sabato 23 agosto 2014

Cake Toppers: perchè?


Ogni volta che qualcuno mi commissiona un cake topper 
sono felice ed orgogliosa che le mie creazioni piacciano 
e che ci siano persone disposte ad investire qualche euro per possedere 
un piccolo oggetto di artigianato realizzato apposta per loro.
Qualche volta mi sono però fermata a pensare: 
perché queste bamboline riscuotono tanto successo?
Non parlo ovviamente solo delle mie. 
Negli ultimi anni è esplosa una vera mania 
e soprattutto le coppie che stanno per sposarsi cercano sempre di più 
prodotti realizzati a mano ed originali.
Non si tratta solo di un oggetto da mettere sulla torta nuziale. 
Di quelli se ne trovano a centinaia, tutti uguali e a pochi euro.
La bellezza di questa tendenza è la ricerca di qualcosa di speciale.
Qualcosa che rimarrà per sempre come ricordo di un giorno irripetibile.
Riconoscere il valore di un prodotto fatto apposta per sé, 
che rispecchi le proprie caratteristiche e i propri gusti 
e che nessuno potrà avere uguale al tuo, è qualcosa che mi gratifica molto.
Certo non ci si può aspettare di trovare Cake Toppers 
di qualità estetica ad un prezzo troppo basso.
Il tempo che chi li crea dedica prima alla ricerca dell'idea, poi a quella dei materiali  e infine alla realizzazione, per quanto piacevole,  dev'essere giustamente ricompensato.
In internet mi è capitato di imbattermi in Cake Toppers nuziali a 30 euro e devo dire che il prezzo non era così sbagliato 
per il prodotto che veniva rappresentato nelle foto.
Come per il cibo, qualcosa che costa "poco" non potrà di certo essere biologico o locale.
Ho visto anche articoli a 150 euro. Molto belli certo, ma prodotti quasi in serie, dove variavano giusto i colori e qualche dettaglio.
Li ho paragonati un po' alle grandi marche, 
quelle di indubbia qualità che però fanno pagare anche il loro "nome".
E' giusto che esistano prodotti per tutte le tasche e per tutti i gusti,
il bello è proprio quello.
Per quanto riguarda me io cerco di rimanere in una giusta via di mezzo.
Il mio obiettivo è creare qualcosa di esteticamente piacevole, 
sicuramente sempre diverso e per questo tendo a rinnovarmi molto spesso sperimentando nuovi materiali, nuovi accostamenti e tante tecniche.

Quello che mi piacerebbe fare ora è trovare il modo
di creare qualcosa di unico e piacevole mantenendo i costi
davvero contenuti. 
Permettere così anche a chi non ha troppi euro da investire
(si sa bene quanto costi l'organizzazione di un matrimonio)
di avere un Cake Topper tutto per sé.

Nessun commento:

Posta un commento