mercoledì 9 gennaio 2013

Cinici Consigli 2013

E così è iniziato anche il 2013 o duemilacredici, che dir si voglia 
e dopo che anche i Maya ci hanno voltato le spalle, 
privandoci degli spettacoli pirotecnici promessi, 
non ci resta che rimetterci a disegnare.
Nel 2012 ho avuto modo di riconfermare l'affidabilità 
di una quantità indefinita di proverbi, così a prova di bomba 
da battere qualsiasi pensiero etico o filosofia orientale.
Ecco quindi la mia personalissima guida pratica di CiniciConsigli2013.
1. "dagli amici mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io"
...intramontabile, sperimentato in prima persona e non...
andrebbe sempre ricordato insieme a 
2."I parenti sono come le scarpe: più sono stretti più fanno male"
Please be careful! Cuidado! Attenti!
3. "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!"
...l'unico modo per evitare la catastrofe 
(ovvero trovarsi a strisciare per terra disperati 
perchè la propria fiducia è stata brutalmente tradita)
è quello di fidarsi davvero solo di se stessi.
4. "Tutti i liberi sono ricchi e tutti gli schiavi sono poveri"
stravolgiamo questa cosa che non si può sentire:
"Tutti i ricchi sono liberi e tutti i poveri sono schiavi"
Ora che abbiamo rimesso ordine alle cose...nulla da aggiungere.
5. "la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni"
A parole nessuno avrebbe mai voluto, dovuto, potuto
ma alla fine del giorno lo hanno fatto...
e lo abbiamo fatto anche noi.
Quindi, se tutto è andato come doveva andare, il 2012 
ci ha portato qualche passo più lontani dal bussare 
alle porte del paradiso. Per me di certo è stato così! XD

Nessun commento:

Posta un commento